La top 10 allenatori di Sconcerti, Capello primo

La top 10 allenatori di Sconcerti, intervistato sulla classifica fatta da France Football dei migliori 50, il giornalista ha stilato la sua personale top 10

lite Allegri-Adani

La top 10 allenatori di Sconcerti – In un’intervista a calciomercato.com , Mario Sconcerti ha detto la sua sulla classifica di France Football, dicendo: “Sono cose divertenti, ma su scala così vasta, il mondo, lasciano il tempo che trovano”. Poi gli è stato chiesto di stilare una top 10 degli allenatori che hanno allenato in Italia.

La top 10 allenatori di Sconcerti, il migliore

Il primo in assoluto, secondo Sconcerti, è Capello, sul quale si è espresso così: “Secondo me Capello. Ci vuole una piccola spiegazione. Ci sono due tipi di allenatori: chi allena il gioco e chi allena i giocatori. I primi formano di solito una squadra che cambia il modo di essere di tutte le altre. I secondi formano squadre che vincono. Capello è uno di questi. Ha vinto scudetti in tre squadre diverse, Milan, Roma e Juventus, più il Real. Non solo ma nel ’93 al Milan vinse subendo solo 15 reti e segnandone appena 36, le squadre erano 18. L’anno scorso, per dire, hanno segnato di più Crotone, Spal e Chievo. Due anni dopo ha vinto segnando 60 reti e subendone 24, due campionati quasi opposti. Bisogna essere molto bravi per saper gestire due situazioni così diverse.

Podio completato da Ancelotti e Sacchi

Il famoso giornalista, completa il podio con Ancelotti, “un allenatore di uomini”, e Sacchi, “Il genio: fa una cosa sola ma quella come nessun’altro”. A completare la classifica Conte quarto, subito dopo Trapattoni e Lippi, chiude la classifica Liedholm. Poi una nota su Helenio Herrera:”L’Ho tenuto fuori. Non ha classifica. E’ stato l’inventore della categoria. Prima di lui l’allenatore guadagnava poco ed era un ex calciatore. Con Herrera diventò uno scienziato super pagato. Formidabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *