Accadde oggi – 09 novembre 1974 – Nasce Alex ‘Pinturicchio’ Del Piero

Accadde oggi 9 novembre Del Piero: nasce Pinturicchio così chiamato dal presidente Agnelli, per l'elganza in campo e fuori che lo rendono una bandiera

Ancora oggi è il detentore di numerosissimi primati con la maglia della Juventus. Partito da Conegliano Veneto, ma cresciuto a San Vendemiano,  dove muove anche i primi passi nel mondo del calcio, la prima grande avventura arriva nell’88 all’età di 14 anni. L’attaccante approda alle giovanili del Padova una maglia che vestirà sino al 1993. Notato da Boniperti, Del Piero arriva alla corte della Vecchia Signora dove scriverà una storia fatta di successi sportivi e non solo.

Approda nel FIFA 100 inserito da Pelé, primatista di reti con la maglia della Juve (290) e di presenze (705). Capitano per 11 anni, Pinturicchio – così chiamato da Agnelli per la sua eleganza in campo – Del Piero ancora oggi è nel cuore dei tifosi che di lui hanno apprezzato non solo il suo modo di giocare, ma anche per il suo comportamento mai fuori le righe.

Proprio con la maglia della Juventus, costruisce il suo marchio di fabbrica ossia ‘il tiro alla Del Piero’, ossia un tiro a effetto al vertice dell’area di rigore verso l’incrocio dei pali più lontano. Nel 2012 termina la sua avventura alla Juventus, decidendo di provare un’avventura all’estero. Approda in Australia dove giocherà sino al 2014 con la maglia del Sydney Fc. Chiuderà la sua carriera in India giocando per una sola stagione tra le fila del Delhi Dynamos.

Come detto numerosi i suoi successi. Tra i più importanti impossibile non menzionare il Mondiale del 2006 nel dove sotto la guida del suo vecchio allenatore ai tempi della Juventus, il ct Marcello Lippi ricoprì un ruolo importante, soprattutto nella gara contro la Germania. Oltre al Mondiale, la lunga carriera di Del Piero vede la vittoria di 6 campionati italiani, una Coppa Italia, 4 Supercoppa Italiana, una Champions League, una Intercontinentale, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intertoto. Tanti auguri ad Alex Del Piero che oggi compie 44 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *